IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DI UN CAPO MAFRIC


Ecco i vari step del processo di creazione di un capo Mafric:

  1. Come prima cosa Mafric si occupa della parte creativa, sebbene volentieri vengano coinvolte, nella fase di ideazione della collezione, anche le sarte stesse.
  2. Una volta creata la collezione e il campionario, ogni sartoria riceve il materiale e i cartamodelli per procedere al confezionamento; questa fase si svolge rispettando anche l’esperienza di ogni singola realtà (c’è chi è più abile a confezionare borse, chi astucci, chi gonne…).
  3. Quando è terminato il confezionamento degli articoli il tutto viene nuovamente ricentralizzato e Mafric si occupa della distribuzione ai clienti.

Questo procedimento permette di avere un’unica collezione omogenea ma confezionata da più realtà, ognuna seguendo la propria specializzazione, valorizzando al meglio le singole capacità delle sarte.
Il metodo produttivo permette di fornire lavoro a micro realtà che spesso si trovano senza possibilità di un respiro più ampio e sono costrette a chiudere; il tutto rispettando l’autonomia di ogni singola realtà che partecipa al progetto.