LA MODA CHE FA BENE

MAFRIC è la Moda che fa Bene: fa bene alla società, fa bene all’ambiente, fa bene agli occhi.

Noi di MAFRIC ci battiamo perché prodotti di qualità siano anche prodotti sostenibili.

Perché una moda etica e sostenibile non solo è possibile, è necessaria.

img
IL NOSTRO IMPEGNO

Fin dalla sua nascita, l’obiettivo di MAFRIC è stato quello di coniugare una produzione sartoriale di qualità con un profondo impegno sociale. I capi d’abbigliamento e accessori MAFRIC, realizzati con le coloratissime stoffe wax africane non sono solo belli e funzionali, ma sono anche prodotti con principi etici, equosolidali e sostenibili.

 

Il nostro progetto nasce dalla consapevolezza che nell’attuale sistema produttivo e consumistico, soprattutto legato al fast fashion, qualcosa non funzioni, venendo meno ai principi fondamentali di etica e sostenibilità. Sovraproduzione, inquinamento e sfruttamento  sono solamente alcuni degli aspetti negativi che purtroppo gravano il mondo della moda.

img
LA NOSTRA MISSION

In contrapposizione ai problemi della moda mainstream e fast fashion, in MAFRIC abbiamo interiorizzato il concetto di Slow Fashion - una moda etica e sostenibile che rispetti le persone, l’ambiente e il profitto in egual maniera. A orientare i nostri passi, abbiamo ripreso alcuni degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030: Parità di Genere, Qualità del Lavoro, Modelli di Produzione e Consumo Sostenibile ci guidano nel nostro lavoro quotidiano.

 

Per portare avanti questi obiettivi, nel rispetto dei principi di equità e sostenibilità, abbiamo deciso di impegnarci con un forte radicamento territoriale: il nostro tessuto produttivo si basa su una rete di sartorie sociali, che offrono opportunità di formazione professionale e inserimento lavorativo a donne straniere in difficili situazioni personali o familiari, giovani migranti e persone con disabilità mentali e fisiche.

 

La produzione è localizzata principalmente nel territorio di Milano, nelle aree con forte bisogno di riqualificazione sociale.

Ma non è tutto!

L’idea innovativa, che rende MAFRIC una realtà unica nel suo genere, si basa sull’intuizione di aver creato una rete nazionale di realtà che già agiscono nel sociale, ma che spesso sono slegate tra loro, senza possibilità di collaborazione e integrazione. Grazie a un efficiente coordinamento centralizzato, MAFRIC è riuscita nell’impresa di creare una rete di sartorie sociali e botteghe legate al commercio equosolidale, in un unico universo di attori non profit.

I NOSTRI VALORI
img

QUALITÀ

Capisaldi della nostra produzione sono la valorizzazione del Made in Italy e la trasmissione del sapere sartoriale: la nostra produzione è interamente artigianale, ogni prodotto è curato nei minimi dettagli e confezionato a mano.

img

SOSTENIBILITÀ

Grazie a un processo produttivo basato sul preordino e sui principi del riciclo e dell’upcycling, abbiamo ottimizzato la produzione di capi riducendo al minimo scarti e rifiuti, ottenendo un circolo virtuoso che si automantiene.

img

INCLUSIONE E SOSTEGNO

Le nostre sartorie offrono opportunità di lavoro ai soggetti più vulnerabili. Per noi, questo significa più che garantire un salario: significa ridonare parte di una dignità troppe volte mancante e conquistare indipendenza economica.

img

INTERCULTURALITÀ

Forti di un team multiculturale e sempre aperti ai suggerimenti dagli artigiani/e, valorizziamo lo scambio di idee e punti di vista, perché è grazie al confronto tra esperienze di vita diverse che si trovano le soluzioni creative più originali.

img

LAVORO FEMMINILE

Chi non è indipendente non è libero. Per questo ci impegniamo perché donne e ragazze, spesso straniere, ottengano un’indipendenza economica e lavorativa tramite le nostre sartorie e i nostri corsi di formazione

img

ETICA

Adottando i principi della Slow Fashion, moda etica e sostenibile, abbiamo a cuore le condizioni lavorative dei nostri artigiani e impiegati, che valorizziamo in quanto persone dalle capacità e conoscenze uniche e irreplicabili.