La Storia del Tessuto WAX Africano
Molti dei capi di abbigliamento e degli accessori MAFRIC sono realizzati con tessuti wax. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato che fosse importante spiegare che cosa sia esattamente il tessuto wax, perché molti di voi, probabilmente, non ne hanno mai sentito parlare.
La Storia del Tessuto Wax
Il wax è un tessuto di cotone colorato stampato, generalmente dai colori sgargianti e dalle fantasie coloratissime.
La stoffa Wax deve il proprio nome alle resine e cere (wax) impiegate nella lavorazione del materiale grezzo (cotone bianco). Attraverso numerose fasi di lavorazione, queste cere vengono gradualmente rimosse di modo che le ripetute infiltrazioni di colori rimangano via via impresse nel tessuto.
Nonostante sia considerata la stoffa africana per antonomasia, in realtà a inventare il Wax furono gli Olandesi in India, 150 anni fa, intenzionati a creare un tessuto che potesse far concorrenza al famoso batik di Giava. L’operazione richiese però più tempo del previsto e non riuscì a rivaleggiare con i tessuti locali. Per trovare un nuovo mercato, gli Olandesi entrarono in contatto con alcuni missionari scozzesi che parlarono loro del grande successo avuto dal batik presso la popolazione della Costa d’Oro (l’attuale Ghana).
In Africa il Wax ebbe un successo immediato: colorato, facile da cucire e altamente versatile, la stoffa si diffuse così rapidamente che moltissimi industriali europei decisero di farne il loro business, trasferendo la produzione direttamente in nel continente africano.
È così che il Wax è passato erroneamente alla storia come un tessuto "nativamente africano", e benché ad oggi sia spesso usato come elemento di unità panafricana, sarebbe più corretto vederlo come un simbolo di incontro e collaborazione tra culture distanti.
I Nostri Tessuti
Noi di MAFRIC andiamo orgogliosi dell’altissima qualità dei nostri prodotti. La nostra produzione è integralmente artigianale: tutti i nostri capi d’abbigliamento e accessori sono confezionati a mano con cura e passione, pensati come pezzi unici tramite un attento studio dei materiali e delle fantasie utilizzate.
La nostra produzione ha sede principalmente nell’area di Milano, presso la nostra rete di sartorie sociali, dove persone in situazioni di fragilità economica, personale e familiare trovano lavoro e una nuova dignità.
Mettiamo sempre al primo posto la qualità e l’artigianalità dei nostri prodotti, prestando sempre massima attenzione a riciclo, ucpycling e riduzione di sprechi e scarti di produzione, lavorando solamente su preordinazione, così da azzerare la sovrapproduzione.
Visita il nostro store e scopri i nostri capi sostenibili realizzati a mano in Italia