LA MODA CHE FA BENE

MAFRIC è un brand italiano di moda sostenibile ed etica, che produce capi tessili di abbigliamento etnico e accessori per la casa in tessuti wax africani e dal design made in Italy, in collaborazione con una rete di sartorie sociali in Italia.

 

img
LA NOSTRA STORIA

Tutto ha inizio nel 2018 a Livingstone, città perla dell’Africa, sul fianco delle Cascate Vittoria, quando l’esperienza di Servizio Civile Volontario di Giovanni Mario Lucchesi, fondatore di Mafric, sta giungendo alla conclusione.

 

A termine di un lungo anno vissuto a stretto contatto con le realtà artigianali locali, Giovanni sente il bisogno di fare tesoro dell’atmosfera e dei colori di questo spicchio d’Africa ormai entrato nel suo cuore.

 

Decide così di riportare a casa una testimonianza di quella ricchissima cultura. Tante sono le cose che avrebbe potuto portare con sé, ma alla fine sceglie quelle più affascinanti: le stoffe Wax.

 

“Arrivato il momento di tornare a casa, mi imbarco sull’aereo con nulla, se non due scatoloni di tessuti wax originali acquistati nella bottega locale di Joseph. Sono pronto a dare vita al mio sogno”.

img
IL PROGETTO

Il progetto si fonda su due principi cardine: interculturalità e moda etica sostenibile. MAFRIC nasce dall’esigenza di creare un luogo di incontro fra due culture, italiana e africana, all’apparenza così distanti, ma in realtà unite dalla grande passione per la moda.

 

Le pregiate stoffe wax africane vengono ripensate con uno sguardo moderno rivolto ai giovani che camminano per le città europee, e rielaborate in cerca di una sintesi fra la carica espressiva dei colori Africani e l’eleganza dello stile italiano.


Ogni capo si pone l’obiettivo di essere il risultato finale di una filiera produttiva sostenibile, in grado di generare valore ed avere un forte impatto sociale.

 

Nasce così la prima collaborazione, con la Sartoria Sociale SunnCoop, una cooperativa tutta al femminile della periferia milanese, che offre prospettive di riscatto a donne madri, straniere e senza possibilità di lavoro sul territorio. Da quella collaborazione molte altre ne sono nate, con la creazione, così, di una rete territoriale che unisce una valida produttività ad una sostenibilità umana e sociale.

Il sogno che era nato tra le bancarelle del mercato in Zambia è diventato ora, tra le passerelle della Milano capitale del fashion,

il sogno di una vita migliore per decine di donne e famiglie

imgimg
CONTATTI

I nostri uffici e la nostra sartoria centrale si trovano a

Milano, nel quartiere Giambellino in Piazza Tirana 11

(20147 Milano), adiacenti alla stazione di San Cristoforo.

 

Mail: modafricacraft@gmail.com

Numero di telefono: +39 366 747 2965