Abbiamo creato una rete nazionale di sartorie sociali
che offre opportunità di formazione professionale e inserimento lavorativo a persone in situazioni di vulnerabilità.
L'obiettivo fondante di queste sartorie è di restituire dignità e integrazione a persone vulnerabili attraverso formazione e un lavoro equamente retribuito, di pari passi producendo prodotti artigianale e di qualità.
Le sartorie sociali sono delle vere e proprie sartorie, gestite generalmente da cooperative sociali, che si occupano di offrire opportunità di formazione professionale e inserimento lavorativo a persone in situazione di difficoltà come donne straniere o vittime di violenza, giovani migranti o individui con disabilità.
Le sartorie sociali hanno un grande valore etico e formativo per i beneficiari dei progetti, perché offrono non soltanto la possibilità di apprendere un lavoro e ottenere sostentamento economico, ma anche l'opportunità di inserimento sociale, integrazione e riscatto.
Le sartorie sociali si inseriscono perfettamente nell'attuale concetto di sostenibilità, che non tiene conto solo delle problematiche ambientali, ma anche dei risvolti etici e sociali che l'industria tessile ha sui lavoratori e le loro comunità.
Attualmente collaboriamo con 8 sartorie sociali nella zona di Milano e Como, localizzate in aree con forte bisogno di riqualificazione sociale.
Abbiamo deciso di creare una rete di sartorie sociali per unire realtà già esistenti ma che spesso riscontravano difficoltà sul mercato, garantendo in questo modo costanza di formazione e impiego a diverse persone. Questo ci consente in più di monitorare costantemente il rispetto dei lavoratori e la qualità dei capi realizzati, per una produzione etica e artigianale.
In questo modo siamo in grado di realizzare un’unica linea di abiti e accessori stilisticamente omogenei, pur preservando le specificità e l’indipendenza di ogni sartoria.
Alcune delle sartorie sociali con cui collaboriamo:
3R - Riciclo, Ricucio, Riuso
Spazio 3R nasce a Milano come progetto per offrire opportunità di formazione informale in sartoria a donne in situazioni di vulnerabilità. Proprio da un gruppo di donne è nato il desiderio di trasformare questa passione in opportunità lavorativa strutturandosi come atelier di sartoria artigianale sostenibile.
Le Nespole
Le Nespole é una cooperativa di promozione sociale con l'obiettivo di assistere persone in situazioni di emarginazione sociale e con disabilità mentali o fisiche a ritrovare una propria autonomia. La cooperativa gestisce un atelier sartoriale dove svolgere percorsi formativi ed educativi.
KeChic
KeChic è una piccola sartoria nata dall’incontro tra Valeria, italiana ed esperta di comunicazione, e Cheikh, senegalese e sarto. Atelier sartoriale dove tutto è prodotto a mano, KeChic è anche uno spazio di creatività, incontri e dialogo tra culture e idee diverse.
Coulture Migrante
Coulture Migrante è una realtà sartoriale nata a Como per coinvolgere migranti e fornirgli un lavoro e una formazione. Al momento vi lavorano 4 persone provenienti da 4
paesi diversi tra Africa e Sud America.
Karallà
Karallà è un progetto dell'associazione Percorsi - cultura e promozione sociale, nato con lo scopo di ridare dignità a persone vulnerabili, nello specifico ragazzi immigrati, insegnando loro il lavoro sartoriale artigianale.
Il Filo Colorato
La Cooperativa il Filo Colorato ha come missione il recupero sociale, l'integrazione e la trasmissione del sapere sartoriale. Essa permette a donne in difficoltà di “ricucire” la propria vita grazie a uno stimolante percorso di formazione e inserimento lavorativo, donando la forza di riscattarsi per ritrovare il proprio ruolo sociale.
Sartoria San Vittore
Sartoria San Vittore è un brand della Cooperativa Alice, è una sartoria forense attiva nelle carceri di Monza, Bollate, San Vittore a Milano, con scopi di riabilitazione sociale anche una volta terminata la pena.
Borseggi
Borseggi è un laboratorio artigianale di sartoria sociale con sede nel carcere maschile di Milano-Opera. Il progetto si propone di insegnare a persone detenute un nuovo lavoro costruendo percorsi virtuosi di responsabilità sociale, con l'obiettivo di combattere recidiva e pregiudizio.